LA CITTÀ DELLE API (romanzo)
- Alfredo Cremonese
- 15 gen 2021
- Tempo di lettura: 2 min
LA CITTÀ DELLE API

"Da qualunque punto di vista la si considerasse, una cosa era certa: Bua era un'ape piuttosto stupida"... così inizia un'avventura straordinaria; "La Città delle Api".
Si tratta di una serie di romanzi concepiti dal 2005 in poi, avente come protagonisti insetti di piccola taglia!
Il primo romanzo, "Il cucurbitario dell'Intimanno", è stato pubblicato dalla Bertoni editore nel 2019, dopo 14 anni di scrittura da parte dell'autore Alfredo Cremonese. Migliaia di pagine e disegni.


La Sala del Trono del Girasole della regina Crisalide III [Fiordaliso V] nell'Alveare principale.
La trama è estremamente complessa, adatta ad un pubblico più giovane come ad uno più adulto. La saga è imperniata sulle avventure della levatrice Bua che, attraverso i suoi guai assolutamente geniali, ci condurrà nelle sofisticate civiltà degli insetti.
La sinossi del romanzo, posta in risvolto di copertina, è eloquente:
"Bua è un'ape piuttosto stupida. Dopo aver trovato nella Ceracuna un'ape antichissima, tutta bianca, nell'Alveare ne capitano di tutti i colori. Perfino il vulcano Rombavetro comincia ad eruttare. Ci si mettono pure quei pasticcioni di Fioredimandorlo, Paya e Biglia. I migliori amici di Bua. La regina Crisalide III, l'imperatrice Lotide II e la Dolce Sacerdotessa Bianca Tia dovranno confrontarsi con un'avversaria temibile che si credeva sepolta da secoli: la cattivissima Rujac. Senza ignorare l'agguerritissimo fuco Prugnoselvatico e le maggiori alleate di Rujac; la regina delle formiche nere Amigdala e Bugas, la sovrana delle vespe. Un parapiglia ingegnoso, un'avventura che ci porterà nei posti più impensati dell'Alveare: l'Arteria Regia, lo Spremiagrumi, la Piazza del Nessuno Lo Sa, il Tiglio del Tè, lo Mnemofavo, dove lavorano le api arachidine, la Taverna dei Ciocchi ed infine il Cucurbitario dell'Intimanno. E allora, forse capiremo cos'è questo Intimanno e chi sono davvero Bua e l'ape bianca che l'accompagna."
Un mondo fatto a misura d'insetto, dominato da civiltà straordinarie nelle quali un individuo ordinario come Bua riesce a sconvolgere tutti con la sua semplice genialità, trovando soluzioni, artefatti, pensando, combinando pasticci, stringendo amicizie, litigando, amando, arrabbiandosi.
Lei, il fuco sapientone Fioredimandorlo, l'arachidina Paya e molti, molti altri personaggi renderanno questo viaggio speciale, unico, originalissimo.
Per ogni altro aggiornamento seguite il presente sito. Stay tuned!
LA CITTÀ DELLE API - IL CUCURBITARIO DELL'INTIMANNO
By Cremonese Alfredo
Bertoni editore
acquistabile nei principali store online
https://www.abebooks.com/9788855350778/città-api-cucurbitario-dellintimanno-Cremonese-8855350773/plp
ecc.

Comentários